Presentazione
Caseificio
Degustazioni
Spaccio aziendale
Galleria fotogafica
La storia
I formaggi
L'olio
Cesti natalizi
Dove siamo
I premi
Contattaci
Agriturismo Bagnolo

 

 

 

 

 

 

P.Iva 00742000524

Copyright ©
1996-2006 by
Nautilus Multimedia Projects
info@nautilus-mp.com

Il Cacio di Pienza fra storia e mitologia

Dal neolitico e dall'età del bronzo affiorano a pienza resti e amuleti di una civiltà agropastorale dedita all'allevamento delle pecore e alla caseificazione, insediatasi lungo una celebre via di transumanza nota ad Etruschi e Romani.

Poi ecco le lodi al Pecorino di Pienza dei cardinali di Pio II, la letteratura del Gran Tour e quella scientifica settecentesca.

Nell'Ottocento parlò di questo celebre cacio l'inchiesta Janini dell'Italia post-unitaria, poi i premi conseguiti agli expò parigini e l'esportazione in America del cacio di Pienza, sancirono un successo che tutt'oggi dura.
Il ‘CACIO DI PIENZA', costituisce in Valdorcia l'emblema di un'antica cultura di un modello di vita e di sviluppo sostenibile.

Attorno ad un gregge è ancora oggi possibile attivare un circolo virtuoso che tutto salvaguarda e nutre. Restare in questa tradizione culturale, mantenendo alta ad un tempo la qualità di un prodotto richiede dimensioni medio-piccole di un'azienda poderale a conduzione familiare.
L'antica favola del ‘Cacio di Pienza', si ripercorre cosi nella produzione del ‘Cacio di Ernello' soprattutto rispettando i canoni di una tradizione che si è espressa per secoli dentro il ‘podere'. Il luogo ideale e fisico dove ogni prodotto della terra e degli animali si è trasmesso per secoli.
EMAIL T O P H O M E